Reparti e Servizi

Le scelte alimentari influiscono sulla possibilità di evitare lo sviluppo di malattie o di provocarne l'insorgenza. Proprio per questo motivo le farmacie Valore Salute promuovono una cultura alimentare consapevole, attraverso l’offerta di oltre 700 referenze caratterizzate da elevata qualità delle materie prime. Un assortimento specifico per chi sceglie la qualità e la salute senza rinunciare al gusto. A supporto dell’assortimento una vera e propria guida declinata per occasione di consumo (colazione, snack, pasto principale e integrazione) e descrittiva delle proprietà dei prodotti attraverso simboli (senza glutine, senza latte, senza uova, senza lievito, senza zuccheri aggiunti, dolcificato con alternative allo zucchero saccarosio, fonte/ricco di fibre, a basso contenuto di grassi, a basso/bassissimo contenuto di sodio, fonte di proteine, vegan e vegan ok, prodotto biologico da certificazione UE).

Tutti siamo saliti almeno una volta su una bilancia per controllare il nostro peso ma… hai mai misurato la massa grassa? Da oggi puoi farlo nelle farmacie valore Salute che si sono dotate di impedenziometro professionale elettronico con tecnologia scientificamente validata BIA.

 

Cos'è l'Analisi d'Impedenza Bioelettrica (BIA)?

Il test misura in maniera rapida e approfondita la composizione corporea attraverso i dati relativi a peso, la massa muscolare, la massa grassa e acqua corporea totale.
La composizione corporea attuale del paziente viene comparata con dei valori standard di riferimento; il report evidenzierà l'eventuale presenza di un'eccedenza di grasso, l'equilibrio del rapporto grasso/muscoli, un'eventuale carenza di massa muscolare, l'idratazione totale, esterna e interna delle cellule.
L'analisi segmentale della massa magra permette di conoscere la distribuzione dei muscoli ed il loro stato di sviluppo e l'analisi segmentale del grasso corporeo permette di conoscere la distribuzione degli accumuli adiposi.

 

Come si effettua il test?

La persona che si sottopone al test deve salire a piedi scalzi sulla bilancia impedenziometrica. La misurazione verrà effettuata attraverso 8 elettrodi con 4 punti di contatto cutaneo, posti sugli arti inferiori e su quelli superiori. Non è necessario svestirsi. L'esame, non invasivo, dura circa 30 secondi; l'intera procedura di misurazione meno di 5 minuti.

 

Perché sottoporsi al test?

Il test è consigliabile per i soggetti che seguono una dieta o che hanno problemi di sovrappeso, per chi ha problemi cardiovascolari o di diabete, per chi svolge attività sportiva anche a livello agonistico e per chi deve svolgere attività riabilitativa. In particolare per i bambini oltre alla misurazione della composizione corporea è possibile valutare se il corpo sta crescendo in maniera corretta ed in equilibrio sulle varie componenti.

Pratichi attività sportiva, per professione o per passione, per tornare in forma o mantenere “oleati gli ingranaggi”? Preferisci una bella nuotata, una corsetta nel parco vicino casa o una sessione di body building? Ricorda che un’attività fisica più o meno intensa richiede una corretta integrazione di sali minerali, vitamine e nutrienti, prima, durante e dopo la prestazione, al fine di prepararsi alla sessione sportiva, reintegrare le sostanze perse con la sudorazione, recuperare l’energia impiegata nello sforzo fisico e massimizzare le performance. Scegli il prodotto giusto per te fra gli integratori specifici per lo sport di resistenza e quelli per lo sport di potenza, a seconda dell’attività che hai deciso di praticare. Consulta la nostra guida on line, disponibile anche in versione cartacea nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa: troverai consigli utili e un assortimento a te dedicato che comprende anche articoli per la prevenzione, protezione e cura degli infortuni e misuratori delle performance.

Consulta la Pagina "Offerte" nella Sezione "Sport" oppure visita il sito www.fortieveloci.it

Un assortimento speciale pensato per loro e una miniguida per aiutarti a prenderti cura di loro nei piccoli gesti quotidiani e nei casi specifici di bisogno. Dagli antiparassitari agli igienizzanti per l’ambiente, dai mangimi agli integratori, dai detergenti ad altri accessori utili per l’igiene ti consigliamo i prodotti per coccolarli come meritano.

Consulta la pagina "Offerte" nella sezione "Per i tuoi amici a 4zampe" oppure visita il sito www.petnet.it

Prendi la tua copia gratuita in farmacia oppure leggi la rivista on line.

Optima Salute è la rivista sulla salute e il benessere più diffusa in farmacia con articoli e approfondimenti dedicati a tutta la famiglia: medicina, cure naturali, alimentazione, benessere e bellezza, bimbi e mamme, animali, sport, viaggi, tempo libero.

Il magazine è gratuito: puoi chiederlo al farmacista o prenderlo direttamente dall'Info Point Valore Salute, l'area dedicata all'informazione, presente nelle farmacie Valore Salute.

La salute è il valore primario perseguito dal network di Farmacie Valore Salute. Il nostro obiettivo è fornirti gli strumenti per essere protagonista della tua salute!

Optima Salute Gold risponde a questa esigenza: 8 pagine di speciali, grandi campagne nazionali di prevenzione, informazione e approfondimento su temi di attualità.

IN ESCLUSIVA PER I CLIENTI DELLE FARMACIE DEL NETWORK VALORE SALUTE!

L’ECG è una metodica che permette di registrare l’attività elettrica del cuore mediante elettrodi posti sulla superficie del corpo.

L’ECG è utile per verificare
- le caratteristiche elettriche del cuore come la presenza di aritmie come la Fibrillazione Atriale;
- la geometria del cuore come la presenza di un ingrandimento o un’ipertrofia cardiaca;
- lo stato metabolico del cuore come la sofferenza da ridotta ossigenazione, nell’angina e nell’infarto miocardico, o le alterazioni elettrolitiche.

A chi viene prescritto:
- a tutti i Pazienti con patologia cardiaca nota sia al momento del riconoscimento della patologia che per il follow-up in terapia o pre-intervento chirurgico; 
- pazienti con sospetto o alto rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare soprattutto se assumono farmaci che possono avere effetti a livello cardiaco (es. antidepressivi, chemioterapici);
- in soggetti senza patologia cardiovascolare nei seguenti casi:  > 40 anni - Somministrazione di farmaci con potenziali elevati effetti cardiovascolari (es.chemioterapici);
- soggetti con attività lavorativa che prevede un importante impegno cardiovascolare (es. pompieri, poliziotti) o la cui salute cardiovascolare è importante per la sicurezza pubblica (es. piloti, autisti). Soggetti che praticano attività sportiva;
- alunni che svolgono attività sportive organizzate dalla scuola nell’ambito delle attività para-scolastiche.

Come funziona
L’ECG si effettua mediante l’utilizzo combinato di:
- un elettrocardiografo transtelefonico a 12 derivazioni standard in dotazione agli utenti del servizio;
- un telefono fisso o mobile;
- una centrale di telecardiologia presidiata da un’equipe di cardiologi operativi 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, pronti in ogni momento a refertare un ECG e fornire una consulenza cardiologica in tempo reale.

I vantaggi del servizio di telecardiologia
Rapido: diagnosi in 5 minuti. Specifico nella prevenzione e nel monitoraggio cardiaco.
Efficiente: 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.
Sicuro: la diagnosi è affidata a un team di cardiologi.
Valido: la refertazione ha validità medico-legale.
Affidabile: la centrale di telecardiologia e le apparecchiature vengono utilizzate anche in emergenza dal servizio di 118 e dai posti di pronto soccorso.

L’integratore nutrizionale è un prodotto che ha lo scopo di integrare un’alimentazione insufficiente o sbilanciata. Ciò vale sia per le persone che intendono avere una salute ottimale, sia per chi fa sport e vuole restare in forma, reintegrando ciò che si è perso con lo sforzo fisico. Il ricorso agli integratori, dunque, deve essere sempre fatto sotto controllo medico, dopo aver verificato l’esistenza di una reale carenza, non colmabile con una più corretta alimentazione.

Varie sono le carenze e molteplici le possibilità di intervento che gli integratori ci offrono per colmarle. Si può ben dire che in ogni età e ogni momento critico della vita, vitamine e sali minerali, estratti naturali e fermenti lattici ci vengono in aiuto e stimolano al meglio il nostro organismo, per far sì che tutti i “sistemi” riprendano il loro ritmo. Quindi gli integratori, quando ben utilizzati, non modificano i nostri organi vitali, ma li aiutano a superare le salite della vita.

Leggi la nostra guida per saperne di più su quale integratore assumere e in quale circostanza.

Consulta il sito https://dipingisalute.prenotaxme.it